In queste settimane di quarantena è facile cadere prede della noia, sentire la mancanza di amici e familiari e delle proprie abitudini. Ma questo tempo che passiamo a casa ci insegna anche a riflettere su quante siano davvero le cose essenziali, su come si possa cambiare le proprie abitudini per cambiare il mondo. Per tenervi compagnia ed allietare un po’ le vostre serate, il circolo Legambiente Pascutto Geretto Venetorientale propone delle brevi dirette Facebook, nelle quali leggerà parti di libri e vi darà consigli su film da vedere, perché anche in questo momento di stallo è importante ricordarsi di essere parte di una società e che come singoli siamo indispensabili e possiamo fare la differenza...
Read MoreMonthly Archives Marzo 2020
I questi giorni di emergenze e di necessari ridimensionamenti dell’offerta del TPL, riceviamo e rileviamo molte segnalazioni di pendolari che, per garantire servizi o produzioni, sono obbligati ad utilizzare il treno.
Abbiamo ricevuto segnalazioni di sovraffollamento, da verificare alla luce della nuova stretta, o di collegamenti impossibili da Treviso a Padova o da Portogruaro.
Chiediamo che, alla luce delle necessarie prestazioni dovute da operatori sanitari, addetti alla logistica, settori produttivi così come dall’ultimo DPCM, si verifichino frequentazioni e coincidenze che garantiscano l’arrivo e il rientro a casa negli orari di normale attività lavorativa e per i turnisti.
Auspichiamo che, ancora una volta, non si applichi la logica economica, tagli lineari, ma si consideri la...
Leggiamo da più parti che alcuni esponenti politici, e non meglio precisati promotori del CdF, denunciano il fatto che le attività partecipative siano “inspiegabilmente” ferme.
Riteniamo inspiegabili queste affermazioni. Il Circolo Legambiente, Pascutto Geretto, è stato tra i promotori e sottoscrittori del Contratto stesso. Abbiamo seguito il processo, con i suoi alti e bassi dall’inizio fino ad oggi ben consci di quanto sia difficile affermare il concetto di “partecipazione” nel governo dell’acqua e dei corsi fluviali. Molti sono gli interessi in campo e il CdF intende rendere giustizia e rappresentanza a tutti. Concetti difficili da trasformare in azioni e in documenti concreti, non solo idee…azioni.
Confermiamo che le attività hanno avuto uno stop da marzo 2019 a n...
S. Stino di Livenza 02/03/2020
Avviato il punto di monitoraggio della qualità dell’aria
Il Circolo Pascutto Geretto ha aderito ad una campagna sperimentale dei circoli veneti di Legambiente intesa a monitorare la qualità dell’aria nei pressi di punti “sensibili”. Le attività si concentreranno soprattutto nei pressi di plessi scolastici, ma non saranno esclusi altri siti dove soggiornano principalmente soggetti deboli, oltre ai bambini anziani e ammalati.
Il monitoraggio, avviato a Ceggia nei pressi della scuola d’infanzia Charitas Christi, si avvale di una centralina realizzata all’interno di un progetto di “Citizen Science” avviato presso l’università di Stoccarda (Germania).
Luftdaten è il nome della rete e del progetto, che coinvolge molti paesi europei e non solo...
Dopo l’installazione del semaforo sulla Statale 14 a Ceggia, il nostro Circolo aveva inviato una richiesta all’ARPAV, in cui segnalavamo che “il nuovo impianto, posto a ridosso della Scuola dell’Infanzia Charitas Christi, avrebbe peggiorato l’esposizione agli inquinanti da traffico dei bambini frequentanti il plesso scolastico. Studi scientifici dimostrano che una strada trafficata vicino ad una scuola aumenta di circa una volta e mezza il rischio di nuovi casi di asma. Secondo una recente analisi europea il 15-30% di tutti i casi di asma in bambini e ragazzi è attribuibile al traffico di vicinanza. È dimostrato, inoltre, che gli scarichi veicolari aumentano il rischio di ammalarsi di polmonite e otite media, provocano la riduzione della capacità respiratoria.”
Il nostro Circolo s...
Read More
Commenti recenti