Apprendiamo dalla stampa che il presidente di Confturismo Veneto, Marco Michieli, ha dichiarato che la sola strada possibile per contrastare il caro energia e i costi crescenti, per famiglie e imprese, è la produzione di energia da centrali nucleari. Pale eoliche e impianti fotovoltaici sono invece, sempre stando alle sue dichiarazioni, insufficienti per gli obiettivi di diversificazione delle fonti energetiche.
Ricordiamo però a Michieli, e ai vari politici che periodicamente hanno rispolverato l’energia nucleare come panacea contro costi elevati, fonti fossili e cambiamento climatico, che la produzione di energia nucleare nel mondo, nonostante i proclami, dipende ancora da centrali nucleari di vecchia generazione, fino alla terza.
Ad oggi, non sono ancora entrati in funzione i r...
Monthly Archives Agosto 2022
La situazione della Livenza è ogni giorno più preoccupante. Il fiume di risorgiva, che attraversa Friuli V.G. e Veneto, sta agonizzando nel silenzio generale ed è vittima della guerra dell’acqua.
Conflitto non dichiarato ma che si sta combattendo in silenzio e nel silenzio.
Tacciono i Sindaci, tacciono gli agricoltori, gli enti di controllo si girano dall’altro lato e nel frattempo chi può ne approfitta.
Le prese d’acqua non autorizzate aumentano al crescere della temperatura, e i controlli scompaiono… sciolti sotto il sole.
Alla diminuzione della portata del fiume, dovuta alla mancanza di precipitazioni, non si sono messe in campo azioni concrete per la riduzione dei consumi e la loro razionalizzazione. Eppure non mancano gli allarmi...
Commenti recenti