Sabato 27 settembre dalle ore 14.30 a Meolo, presso il bosco “Belvedere”, il circolo Legambiente “Pascutto-Geretto” del Veneto Orientale, nell’ambito dell’iniziativa internazionale “Puliamo il mondo”, promuove con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale un’azione di conoscenza e sensibilizzazione verso l’ambiente e i rifiuti. L’iniziativa avrà come punto di ritrovo il parcheggio della stazione ferroviaria di Meolo, lato sud verso Marteggia, luogo dal quale i volontari e i cittadini si muoveranno verso il bosco “Belvedere” al fine di ripulire sia lungo il percorso che l’area interessata dal bosco stesso.
«Con l’iniziativa di sabato intendiamo portare anche a Meolo il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo grazie alla collaborazione con il circolo locale di Legambiente» afferma il consigliere comunale con delega alle iniziative ecosostenibili Luca Zaffalon. «Abbiamo voluto in primo luogo coinvolgere l’Istituto Comprensivo Enrico Mattei, in particolare per rendere partecipi i bambini della scuola primaria del messaggio sulla sostenibilità ambientale riguardante i rifiuti prodotti dall’uomo. Per far ciò è stata individuata l’area del bosco “Belvedere” che il prossimo anno compirà i suoi primi 15 anni, un’area che sta pian piano divenendo spazio di incontro tra i meolesi e la natura, il luogo ideale, dunque, per trasmettere il rispetto che dobbiamo all’ambiente che ci circonda».
Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo.
«Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni» sostengono dal circolo di Legambiente del Veneto Orientale. «Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo».
Commenti recenti