Chi siamo

Il Circolo Legambiente “Pascutto-Geretto” nasce oltre vent’anni fa sotto la spinta di Franco Geretto, originario di Torre di Mosto, che individua anche nel territorio del Veneto Orientale la necessità di una presenza ambientalista critica ed anche propositiva che vigili su di un territorio in fase di veloce trasformazione. Il Circolo viene intitolato a Romano Pascutto importante poeta e scrittore dialettale nato a S. Stino di Livenza. Successivamente, dopo la scomparsa del fondatore, i soci decidono di cointestare il Circolo aggiungendovi il cognome di Geretto.

Il Circolo partecipa alle principali campagne nazionali di Legambiente: Spiagge e fondali puliti, Indagine Beach Litter, Goletta Verde, Puliamo il Mondo e Festa dell’Albero.
Legambiente Veneto Orientale segue anche diversi progetti e temi a livello locale, collaborando con Enti e Istituzioni Scolastiche per la formazione e crescita di cittadini consapevoli dei valori ambientali.
Si batte per la conservazione di tesori naturalistici di ambienti ormai molto fragili come la Laguna del Mort e la Vallevecchia e
promuove azioni di tutela del fiume Piave.
Fa parte della Consulta delle Associazioni del Parco dei fiumi Reghena, Lemene e dei Laghi di Cinto, è promotore del
Contratto di Fiume “Meolo Vallio e Musestre” e partner nel Contratto di Fiume del Basso Piave.
Nel 2016 ha preso avvio il progetto Green Station ‘La Livenza’, che ha portato alla riqualificazione di uno spazio
abbandonato per dare un luogo ad attività di promozione del territorio e socialità. Nel 2024 all’interno degli spazi della Green Station è stata inaugurata una mostra permanente dedicata al tema dell’abbandono dei rifiuti per incrementare la sensibilizzazione della cittadinanza.
Propone un’attività di controllo, denuncia e proposta sui temi della mobilità sostenibile, del cicloturismo e del turismo
rispettoso del territorio e dell’ambiente. Sostiene e promuove azioni in difesa della legalità e del territorio.
Ha ideato e realizzato un itinerario ciclabile della memoria, Strade di Libertà, che ripercorre i luoghi simbolo della Resistenza e i paesaggi storici nel Veneto Orientale.

Per contattarci, scrivi a legambiente.venetorientale@gmail.com

Siamo anche su Facebook, qui la nostra pagina, e Instagram con foto, attività e news!

Leave a reply