Mancata depurazione e inquinamento, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati e contrasto dell’inquinamento da plastica in mare tra i temi della campagna, che quest’anno più che mai, guarda ai progetti virtuosi e al turismo green
I cittadini possono segnalare situazioni sospette di inquinamento su golettaverde.legambiente.it
Continua il viaggio di Goletta Verde lungo le coste italiane, in cerca di criticità, inquinamento e illeciti.
Non ci fermeremo mai, è il motto che accompagna l’imbarcazione nel suo viaggio in difesa delle coste e del mare. Dallo scorso anno Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie impegnati nel campionamento delle acque: uno straordinario esempio di citizen science, che coinvolge giovani da tutt’Italia.
Erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno, che è partita da Genova a inizio luglio e si concluderà in Friuli Venezia Giulia a metà agosto.
I cittadini e le cittadine potranno contribuire tramite il form di SOS Goletta segnalando a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.
Anche questa edizione vede come partner principali CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.
La tappa veneta del viaggio di Goletta Verde inizia lunedì 9 agosto a Caorle con la conferenza stampa di presentazione dei dati sul monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa, il pomeriggio visite alla Goletta verde ormeggiata al porto. Si prosegue martedì 10 a Jesolo con la conferenza di presentazione del protocollo con Unionmare alla presenza di volontari del Circolo del Veneto Orientale
La Goletta Verde sarà ormeggiata presso il porto di Caorle.
Si ringrazia la Capitaneria di Porto e il Comune di Caorle per l’ospitalità.
Il programma di Goletta Verde in Veneto
Lunedì 9 Agosto
– Ore 08.00 |Porto |Caorle
Arrivo di Goletta Verde
– Ore 11.00 |Sala Rappresentanti, Comune di Caorle, Via Roma 26 |Caorle
Conferenza stampa di presentazione dei risultati dei monitoraggi di Goletta Verde. Nel corso dell’incontro verrà inoltre approfondito il tema dell’erosione costiera con un focus locale del Rapporto Spiagge di Legambiente.
Intervengono:
Maurizio Billotto, Vice Presidente Legambiente Veneto
Francesca Cugnata, Responsabile di Goletta Verde
Luciano Striuli, Sindaco di Caorle
Paolo Giandon, Direttore Ambiente e Transizione Ecologica – Regione Veneto
Fabio Strazzabosco, Arpav, Direttore Unità Operativa Qualità Acque Interne e (ad Interim) Direttore Unità Operativa del Mare e delle Lagune
Comandante Maria Giovanna Girardi, Capitaneria di Porto – Caorle
Alessandro Berton, Presidente Unionmare Confturismo Veneto
– Dalle 17 alle 19 |Porto |Caorle
Visite a Goletta Verde
Martedì 10 Agosto
– Ore 12.00 |Terrazza fronte mare del Hotel Bellariva, Lido Casabianca, |Jesolo
Conferenza di presentazione del protocollo con Unionmare alla presenza di volontari del Circolo del Veneto Orientale.
Legambiente ed Unionmare Veneto sigleranno il protocollo di intesa “Lidi amici delle tartarughe marine” che prevede il supporto reciproco delle associazioni nelle attività di informazione e sensibilizzazione dei bagnanti in caso di avvistamenti e l’adozione di misure per la gestione e la protezione dei nidi, in modo da garantire la coesistenza tra le attività turistiche e la protezione della biodiversità.
Maurizio Billotto, Vice Presidente Legambiente Veneto
Katiuscia Eroe, Portavoce Goletta Verde
Valerio Zoggia, Sindaco di Jesolo
Federico Caner, Assessore al Turismo Regione Veneto
Tenente Francesco Sangermano, Comandante della Capitaneria di Porto di Jesolo
Luca Ceolotto, Università CERT
Commenti recenti