Lunedì 14 aprile 2014, ore 20.30, avrà luogo a Cessalto il primo tavolo di lavoro per l’avvio del Contratto di Fiume del Piavon-Brian, presso il Centro Polifunzionale “A. Palladio” di via Roma.
Il Contratto di Fiume è un processo di programmazione partecipata di gestione di un corso d’acqua. Questo strumento è nato in Francia, circa 30 anni fa ed oggi è in via di diffusione anche nel nostro Paese, in molti casi con il sostegno di Legambiente. Il Contratto di Fiume permette a tutte le comunità locali interessate o coinvolte dalle azioni e gli interventi riguardanti uno specifico corso d’acqua di esprimere la propria opinione in modo da arrivare ad una presa di decisioni il più possibile condivisa da tutti, con un particolare riguardo alla tutela ambientale e alla riqualificazione del territorio.
Il sistema Piavon-Brian rappresenta un caso complesso per quanto riguarda gli interessi e le criticità in gioco: la sicurezza idraulica, gli ecosistemi da esso ospitati, l’uso della risorsa idrica a scopo irriguo, la sua fruibilità. Speriamo di contare con una partecipazione numerosa, per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni scriveteci a legambiente.venetorientale@gmail.com
Commenti recenti