Strade di Libertà: l’itinerario ciclabile della memoria

Strade di Libertà è l’itinerario ciclabile ideato e realizzato dal Circolo di Legambiente Veneto Orientale Pascutto-Geretto. Suddiviso in due itinerari (portogruarese e sandonatese) racconta, parzialmente, quanto avvenne nel Veneto Orientale durante la Guerra di Liberazione dal nazifascismo. Un viaggio nella storia che ripercorre i passi degli eroi della Resistenza attraversando i paesaggi della Bonifica risalendo poi ai boschi planiziali, raccontandone la bellezza. Percorsi alla portata di tutti, in un equilibrio tra racconto storico e mutamenti storici del paesaggio.

Lungo l’itinerario il cicloturista incontrerà ad ogni punto di interesse delle targhette descrittive che raccontano la storia dei protagonisti della Resistenza. Inoltre nel nuovo sito web dedicato, stradediliberta.it, si possono scaricare le tracce GPS per percorrere l’itinerario. Sono disponibili anche visite guidate lungo il percorso su richiesta.

Strade di Libertà nasce dal desiderio di raccontare le storie della Guerra di Liberazione e la bellezza del Veneto Orientale. Nei nostri viaggi abbiamo conosciuto un itinerario, “La Resistente”, che ci ha dato lo spunto per replicarlo, integrarlo, puntando anche alla “resilienza” del territorio, del paesaggio.
Abbiamo scelto di farlo con la Bicicletta, il mezzo che unisce, democratico e a disposizione della maggior parte delle persone, rispettoso dell’ambiente e, soprattutto, utilizzata dalle staffette Partigiane!
Così ci siamo messi in strada ripercorrendo i luoghi della Resistenza in un viaggio che, per ragioni di lunghezza, non riuscirà ad abbracciare tutti i luoghi testimoni della Guerra di Liberazione. Ci siamo chiesti come raccontare al meglio, al giorno d’oggi, le sofferenze e l’eroismo di tanti martiri. È allora che abbiamo ritenuto che le storie dei Martiri per la Liberazione dovessero andare insieme alle storie del paesaggio. Perché, se molte cose sono cambiate, se le persone hanno potuto avere un’occasione di riscatto, di crescita, tutto ciò è dovuto a chi ha combattuto il Fascismo e gli occupanti nazisti.
La Liberazione, la Repubblica e la Costituzione hanno dato agli Italiani la possibilità di scegliere, di avere gli stessi Diritti.
Nel percorrere le “Strade di Libertà”, nell’unire alcuni dei paesi che hanno visto il sacrificio di molti giovani combattenti partigiani e civili, abbiamo la possibilità di incontrare, anche, luoghi e segni di un paesaggio che non c’è più, possiamo vederne i cambiamenti, le bellezze sopravvissute e gli errori nella gestione del territorio. Ricordare che tutto questo è stato possibile grazie ai molti che hanno sacrificato la loro vita per renderci liberi. Liberi di scegliere, nel bene e nel male.
Il Fascismo, le dittature, questo non lo permettono.